Siamo l’asilo e la scuola di infanzia con le quattro stagioni dentro

I bambini sono fiori da non mettere nel vaso:
crescono meglio stando fuori con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati:
i bambini sono fiori da far crescere nei prati.
– Roberto Piumini

Casa nel Bosco è un progetto speciale in un luogo unico e bellissimo

Casa nel bosco ora fa parte della grande famiglia Busy Bees Italia che significa poter garantire ai propri bambini e alle proprie bambine il miglior inizio nella vita.

A Casa nel Bosco in particolare crescere è vivere un’esperienza unica, caratterizzata dalla cura, dall’attenzione e dai principi dell’Outdoor education che significa  sperimentare ed imparare all’aria aperta, accompagnati da educatori e maestri appassionati e competenti. 

L’avventura di Casa nel bosco si vive tutti i giorni, tutti insieme, in un grande grande cascinale ristrutturato circondato da un parco magico, abitato da scoiattoli, gufi, picchi e alberi secolari con una casetta che accoglie i nostri animali: galline, pecore, caprette e asinelli e un orto tutto nostro dove imparare la pazienza, la cura e vivere insieme le esperienze delle stagioni.

in classe con il cielo
un'aula con il cielo dentro
il bosco per le avventure
l'avventura
Pet education
Pet education
Seguiamo le tracce
seguiamo le tracce
Il progetto, il metodo, l’identità

La nostra identità è il nostro primo e più importante punto di forza. Educhiamo secondo natura.

Il progetto pedagogico di Casa nel bosco si riferisce a un’idea di bambino e ad una bambina: che si sviluppa a tutti i livelli (psicomotorio, sociale, affettivo, cognitivo) nella relazione con gli altri bambini, con gli adulti, con il suo ambiente, in modo sano, forte, competente, curioso disponibile al nuovo, dotato di grande energia e spinto dalla volontà di crescita.

Per amare la natura bisogna prima conoscerla, il carattere distintivo dell’Outdoor Education si configura con un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento. L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie
Ogni bambino è unico, competente ed attivo e ha bisogno di esperienze di prima mano, di vita reale e di tempo per sperimentare al fine di sviluppare un pensiero indipendente.

Oggi facciamo parte della grande famiglia Busy Bees leader in Inghilterra e Irlanda nella gestione di asili e scuole d‘infanzia. Da questo incontro e  una matura comunità di intenti stiamo creando le basi per far crescere l’outdoor education anche in Italia e, in esclusiva, nei 30 asili del gruppo in Italia.

le nostre radici, i nostri valori
le nostre radici, i nostri valori
Menu